Alpe Lusia - San Pellegrino Carezza Arabba / Marmolada Val di Fassa Obereggen Alpe di Siusi

424 Sciliar-Catinaccio Ronda in senso antiorario

2189

metri

• Comprensorio

Alpe Lusia - San Pellegrino, Carezza, Arabba / Marmolada, Val di Fassa, Obereggen, Alpe di Siusi

Questo impegnativo percorso in MTB circonda due maestose montagne delle Dolomiti altoatesine: il Catinaccio e lo Sciliar.

Su 88 km e 2.500 metri di dislivello, il tour di un'intera giornata offre un panorama mozzafiato di pittoreschi prati alpini, fitte foreste e imponenti pareti rocciose, nonché cime che si ergono ripide nel cielo.

Scarica dati GPX Scarica dati GPX

Descrizione

Da Nova Levante (1.882 m) si prende la cabinovia Laurin I fino alla Malga Frommer (1.733 m). Dopo aver attraversato la strada Via Nigra, si imbocca il Carezza Trail e si tiene la sinistra in direzione del Passo Costalunga. Seguire il percorso del 354 Latemar Ronda su ampi sentieri forestali, sulla strada provinciale 65 e su sentieri di bosco e prati, fino a raggiungere la strada statale e poco dopo proseguire lungo il percorso MTB fino a Moena in Val di Fassa (1.148 m). ATTENZIONE: sentiero [519] è chiuso poco prima di Moena; deviazione segnalata per il sentiero [519A]. L'itinerario prosegue ora lungo la pista ciclabile a Campitello (1.448 m), prima di seguire il percorso per mountain bike 908 nella Val Duron. La salita al Passo Duron (2.204 m) è molto ripida, ma il pittoresco paesaggio alpino compensa. Il tour prosegue su strade forestali e sulla Via Giogo attraverso le distese della più grande malga dell'Alto Adige, l'Alpe di Siusi, con vista sullo Sciliar e la sua cima Santner. Da Compaccio (1.850 m) si segue la strada provinciale 25 fino al paese di Telfen. Il tour attraversa il paese di Siusi su piccoli sentieri appartati e costeggia per un po' la strada provinciale 24. Poi si segue la pista ciclabile parallela alla strada principale fino a Fiè allo Sciliar (840 m). Attraverso Obervöls fino al laghetto Ums, ai piedi del Monte Cavone, si segue il MTB Tour 255 fino alla croce Schnaggenkreuz (1.011 m) e poi la strada provinciale 65 fino a Tiers e a San Cipriano. Da San Cipriano (1.100 m) si sale con la prima funiviacabrio d'Italia alla Malga Frommer e si ritorna al punto di partenza a Nova Levante attraverso il Carezza Trail.